Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Lo sciopero generale del 3 ottobre era stato dichiarato illegittimo dalla Commissione di Garanzia per gli Scioperi. I sindacati, come di prassi, se ne sono sbattuti altamente della legalità, perché il loro intento era scatenare violenze in tutto il paese come del resto avevano promesso pubblicamente da diversi giorni. Il richiamo della foresta insurrezionale è un potente collante per l'estrema #sinistra e i partiti che in doppiopetto le strizzano l'occhio. Questa volta il pretesto è stato l'arresto degli equipaggi della flottiglia. Ma in generale ogni scusa è buona per scatenare i facinorosi nelle piazze. Il vero intento è la sovversione dell'ordine costituzionale, una caratteristica comune al DNA delle masnade sia di destra che di sinistra.
Nato quasi per gioco, il movimento #DrinDrin lanciato da Michele Boldrin e Alberto Forchielli ha assunto le caratteristiche di un'iniziativa seria con oltre 12 mila adesioni via mail. In questa puntata vi offriamo alcune riflessioni personali sul significato di questo impegno, sullo spirito che lo anima e sui passi futuri.
La campagna elettorale per le #elezionieuropee ci delizia con dotte discussioni sull'epiteto coprolalico rivolto alla Premier, con le provocazioni repubblichine (nel senso di Salò) profferite da #vannacci, con i comizi vagamente dadaisti della #schlein e il sempiterno dibbbattito sulla #Giustizia, a scoppio ritardato, a orologeria e a scappellamento a destra.
Dalle esperienze personali si possono trarre lezioni di carattere generale sul declino economico dell'ex Belpaese
Landini usa il sindacato per scalare il PD
Dietro i discorsi edificanti si nasconde la fregatura ideologica
Il risveglio dall'illusione che la Cina potesse diventare un partner affidabile e un garante dell'ordine basato sul diritto internazionale è stato brusco. Ma mentre gli Usa cercano confusamente di reagire, l'Europa rimane avviluppata in una corazza di mediocrità.
I metamateriali non esistono in natura, ma hanno proprietà sconvolgenti. Ad esempio possono essere "programmati" come se fossero un microchip per modellarne le caratteristiche fisiche a seconda delle necessità. La materia con spessore di pochi micron diventa un software.
La fusione nucleare, al contrario della fissione, potrebbe generare energia pulita in abbondanza a costi contenuti senza pericoli e con minime scorie. Questo sogno alimenta un gigantesco sforzo di ricerca, sia da parte del settore privato che di quello pubblico.
L'Unione Europea sta preparando la regolamentazione dell'IA. Affidare l'innovazione alla discrezionalità dei burocrati è il modo migliore per ucciderla
Che Huawei abbia realizzato un chip da 7 nm è un'esagerazione, ma comunque si tratta di un risultato notevole
L'industria del XXI secolo si impernierà sull'interazione uomo - robot.
Senza una rivoluzione che scardini l'organizzazne aziendale, i processi e soprattutto la formazione del capitale umano la manifattura italiana è destinata a fare la fine delle diligenze
La nuova frontiera dello sviluppo sarà lo spazio
Si fa presto a dire innovazione, ma non tutti sanno cosa significa
La nuova National Security Strategy 2025 presentata dall'Amministrazione Trump al Congresso è una minestra ribollita di banalità MAGA priva di visione e di indicazioni operative.
In sostanza è il frutto di farneticazioni ideologiche partorite da menti puerili aliene da qualsiasi barlume di razionalità.
Si tratta dell'ultima conferma di una deriva che sta trascinando il Partito Repubblicano verso una cocente sconfitta elettorale, come confermano i recenti umilianti risultati elettorali a New York, in New Jersey e in Virginia. Per questo nel GOP cresce il disagio per un Presidente fuori controllo che oscilla tra continui cambi di umori mentre l'economia ristagna e le famiglie lamentano la perdita di potere d'acquisto.
Il vero cambio di paradigma in Medioriente non va attribuito in toto a Trump, bensì si fonda sui paesi arabi, stufi di dover subire le conseguenze reputazionali e di altro tipo delle guerre nella loro regione. Per questo l'accordo di pace per Gaza ha buone chance di durare nel tempo. Ne parliamo con Amedeo Maddaluno senza risparmiare verità urticanti che non troverete in nessun altro canale.
Il proiettile destinato a #trump ha colpito l'orecchio destro dell'ex Presidente. Per pochi millimetri si è evitata un'altra tragedia nazionale con ripercussioni planetarie. Quali saranno le conseguenze di questo tentativo di assassinio? E' il gesto di un pazzo isolato, come sembra probabile? Le misure di sicurezza erano adeguate? Il clima di violenza sempre latente nella politica americana continuerà ad avvelenare la campagna elettorale? E se il risultato delle elezioni a novembre fosse di nuovo contestato le reazioni dei supporter dell'una o dell'altra parte quali sarebbero?
Il voto di protesta espresso dai Francesi nelle elezioni europee non si è tradotto in una vittoria del Front National di Marine #Lepen tale da assicurare una maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale. Anzi il bottino di seggi del #FN è modesto, meno di un quarto, vale a dire a distanza siderale dai 289 seggi che costituiscono la metà più uno del totale. Da oggi iniziano le trattative per la formazione del nuovo governo che potrebbe reggersi su una maggioranza che escluda le due ali estreme di Melenchon e Le Pen.
Rendiamo onore all'eroe che col suo sacrificio contro il regime mafioso e vigliacco rimarrà nei secoli un simbolo di Libertà.
L'Amministrazione Biden cerca a tutti i costi di evitare l'escalation nelle guerre in corso. Purtroppo sono i nemici dell'Occidente ad alzare il livello dello scontro, con l'Iran e la Russia in prima fila e la Cina nell'ombra.
Milei emana il decretazo
Credersi furbi è sempre un azzardo, specie per gli sprovveduti
In un'audizione al Congresso le Presidenti di tre Università americane rifiutano di condannare l'apologia di genocidio
Come giudicherà la Storia uno dei diplomatici più famosi del XX secolo?
Cosa aspettarsi nella terra dei nostri cugini sudamericani?
Vincenzo Vespri è stato al Forum dell'innovazione a Cernobbio e in questo video ci racconta di quali temi si è discusso. Una puntata imperdibile per gli appassionati di innovazione, tecnologia e mondi futuri.
Ormai da qualche settimana è disponibile il sistema #o1 che OpenAI aveva annunciato da mesi. Ne abbiamo parlato di recente con Marco Becattini, mentre in questa puntata Maurizio Mambrin condivide con noi le sue impressioni da "utente esperto" come lui ama definirsi.
Una puntata di approfondimento per palati fini.
XAi di Elon Musk ha annunciato il completamento di Colossus, il nuovo sistema avanzato di #ia a inizio settembre che impiega 100mila schede Nvidia di ultimissima generazione. OpenAI poco più di una settimana dopo ha rilasciato ai clienti Premium il sistema #o1 (anche conosciuto come Strawberry). Entrambi sono sistemi di Livello 2 nella scala di potenza compilata da #openai. Ciò significa che sono in grado di svolgere compiti al livello di un ricercatore con un Ph.D. in materie scientifiche. Queste innovazioni suggeriscono che la potenza computazionale dell'intelligenza artificiale raddoppia ogni sei mesi, il che è più veloce rispetto alla previsione della Legge di Moore. La Legge di Moore ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione della #tecnologia, l'AI sta progredendo a un ritmo ancora più accelerato grazie a innovazioni specifiche nel design dei chip e nelle architetture hardware dedicate
Alberto Forchielli ha partecipato ad un convegno a latere del #g7 in Puglia dove si è discusso dell'importanza dell'#intelligenzaartificiale in vari settori, come la manifattura, i servizi e la #finanza, e come possa aiutare a risolvere problemi complessi o migliorare la vita quotidiana. Prendendo spunto da un articolo che abbiamo scritto per Il Sole 24 Ore https://www.albertoforchielli.com/imp...
sulla differenza tra intelligenza umana e intelligenza artificiale con Enrico Busto abbiamo esplorato i meandri della creatività e le potenzialità dei chatbot e dei LLM per poi espandere la riflessione ad ambiti più generali. Una puntata per palati raffinati e menti duttili che in alcuni passaggi richiederà uno sforzo di attenzione.
La rivoluzione dell'AI è già in marcia, ma molti ancora non se ne sono accorti o si illudono di stare alla finestra in attesa di capire dove soffia il vento.
In questa puntata invece spieghiamo che mancare all'appuntamento con questa innovazione significa rinunciare a competere nel mondo di domani. Chi non si prepara ha già il destino segnato.
L'impatto dell'IA in vari campi è oggetto di ardite speculazioni intellettuali, ma i contorni di questa trasformazione sono ancora nebulosi. In questa puntata cerchiamo di delineare cosa potrebbe accadere nei mercati finanziari e nella gestione patrimoniale quando l'#ia sarà utilizzata su larga scala. Tanto per cominciare bisognerebbe stabilire se il passato sia sempre una buona guida per il futuro.
Senza un'ancora di valore Bitcoin e le sue imitazioni sono destinati a rimanere una mistica più che una valuta
Gli NFT attribuiscono diritti di proprietà tramite una blockchain a un file. Il contenuto del file puà essere un Tweet, una foto, un pezzo musicale, un video, un testo e così via.
Non sembra un'innovazione straordinaria, però può diventarla
Ecco come una microimpresa sfrutta il potenziale degli NFT
Come si crea un NFT? Come si investe in NFT? Quali ogetti digitali sono più adatti per essere associati ad un NFT? La prossima frontiera saranno presumibilmente i Fungible Token che potrebbero aprire la strada ad una economia davvero decentralizzata che finora non si è materializzata se non in casi rari e in forme embrionali.
Nuova linfa per un settore obsoleto